Bucatini all’aglione a modo mio. Ricetta semplice e veloce

Bucatini all’aglione a modo mio. Ricetta semplice e veloce. Oggi ho preparato i bucatini all’aglione, ma a modo mio perché non ho rispettato la tradizione, ho usato un ottimo aglio comune e non l’aglione della Val di Chiana, ho fatto cuocere un po’ meno i pomodori lasciandogli una leggera consistenza ed i bucatini al posto dei pici. Ragazzi ero in ritardo come succede tutti i giorni, il tempo per uscire a comprare l’aglio specifico non lo avevo e preparare aglio olio e peperoncino semplice semplice non mi andava, quindi ho ripiegato per questo primo piatto molto saporito e veloce, essere Toscana ha i suoi vantaggi, le nostre ricette sono semplici ma gustose, perfette per me. Non dovete pensare che il troppo aglio renda il piatto pesante, se seguirete le mie indicazioni non ve ne accorgerete nemmeno. Adesso basta perdere tempo, prendete gli ingredienti, andiamo in cucina c’è da pasticciare!

Bucatini all'aglione

    Bucatini all’aglione a modo mio. Ricetta semplice e veloce

 

Ingredienti per 3 persone:

  • 300 g di bucatini
  • 500 g di pomodori
  • 4 o 5 spicchi d’aglio
  • vino bianco secco (mezzo bicchiere circa da cucina)
  • 1 peperoncino piccolo senza semi
  • olio extra vergine di oliva
  • sale q.b

Utensili:

  • 1 pentola per cuocere i bucatini
  • 1 padella capiente per contenere anche i bucatini
  • spremiaglio

Procedimento:

 

Mettete l’acqua a bollire, nel frattempo schiacciate l’aglio con l’apposito attrezzo, ma se non lo avete, poco male, tagliatelo a fette sottili e poi tritatelo finissimo a coltello.

Versate l’olio nella padella e aggiungeteci l’aglio, aprite il peperoncino, toglieteli i semi, tritatelo finissimo e mettetelo con l’aglio nella padella.

Accendete la fiamma sotto la padella, deve essere bassissima, l’aglio deve sciogliersi e non imbrunire, ne va della riuscita della ricetta.

Lavate i pomodori ( nel mio caso erano i Piccadilly ) tagliateli in 4 parti.

Quando l’aglio è diventato una crema, versateci il vino e lasciate evaporare, quando è evaporato, versateci i pomodori tagliati, salate e lasciate cuocere.

Tuffate i bucatini nell’acqua a bollore e salate.

Portate a cottura i bucatini e poi versateli in padella, saltateli con un po’ di acqua di cottura se il sugo è troppo ristretto e serviteli caldissimi!

Vi è piaciuta la ricetta? Allora condividetela con i vostri amici e tornate alla home  per scoprirne altre. Passate a trovarmi sulla mia pagina Facebook Una scansafatiche in cucina blog , vi aspetto!

 

 

Precedente Cornetti di sfoglia con fragole e nutella. Velocissimi. Successivo Tiramisù alle fragole, mascarpone e panna senza uova

Lascia un commento